Tutto pronto per il nuovo album di Ligabue, Dedicato a noi: i dettagli sul disco, dal figlio Lenny alle canzoni scelte.
Il countdown sta per terminare. Luciano Ligabue è pronto a dare alle stampe il 22 settembre il suo nuovo album, Dedicato a noi, a distanza di tre anni da 7. Un lavoro a lungo atteso dai suoi fan, e molto speciale anche per lo stesso rocker di Correggio. Non solo perché si tratta del primo disco della sua carriera in epoca post Covid, ma anche perché al suo interno è presente gran parte della sua vita fino a questo punto. Compreso suo figlio Lenny in carne e ossa.
In attesa della pubblicazione, in questi giorni l’artista emiliano ha parlato di molti dettagli riguardanti questo quattordicesimo album in studio, ispirato in parte anche dai grandi temi dell’attualità, filtrati ovviamente dalla sua lunga esperienza. E quel che ne è venuto fuori è uno specchio della nostra società, tra pregi, difetti e motivi per continuare a stringere i denti.
Lenny Ligabue suona nel nuovo album di papà Luciano
Dedicato a noi è il titolo del nuovo album di Ligabue. E in quel ‘noi’ c’è tutto. C’è il senso di collettività, un bisogno diventato impellente in questi ultimi tempi. C’è il senso di famiglia, nel significato più stretto del termine. E forse non è un caso che, dietro le pelli della batteria, ci sia proprio un parente molto vicino a Luciano: suo figlio Lenny, da tempo suo collaboratore.
Dopo aver partecipato ad alcuni concerti del rocker di Correggio, il giovane Lenny è stato ‘promosso’ anche in studio. Ma non per scelta del padre. Lo ha spiegato lo stesso Luciano in un’intervista rilasciata a TgCom24: “Questa è stata una scelta del produttore che mi inorgoglisce. Io so che lui è un ottimo batterista, ma che Fabrizio Barbacci, notoriamente super pignolo sulle batterie da sempre, lo indicasse come il musicista giusto e poi ci lavorasse così bene nonostante la sua notoria pignoleria, è stato motivo di orgoglio“.
Un’esperienza che è servito sia a lui che a Lenny per conoscersi meglio, comunicare in maniera differente, senza parlare. E proprio grazie a questa esperienza hanno capito molte più cose l’un l’altro di quanto avessero mai compreso in passato. Da un punto di vista artistico, ma anche familiare.
Ligabue contro la violenza sulle donne
In Dedicato a noi Liga torna ad analizzare, dal suo punto di vista, questo tempo basato su un individualismo spinto al quale si può rispondere solo attraverso un senso della collettività differente, che ci permetta di far fronte a tanti problemi diversi: dalla pandemia alla guerra, dalla sfiducia delle nuove generazioni all’emergenza climatica. Senza dimenticare un tema cardine di questo periodo: la violenza sulle donne.
E proprio parlando di violenza, Liga ha voluto mandare un messaggio molto importante, come riferito in un’intervista a Il Fatto Quotidiano: “Quella dei femminicidi e gli stupri è una mattanza quotidiana, non ho soluzioni. Non voglio rischiare di essere teorico, come super-teorica è la sinistra. Al primo schiaffo in casa le donne devono denunciare. Capisco l’imbarazzo e la vergogna, ma queste tragedie scaturiscono forse anche dall’arretratezza culturale di un’epoca insensata“.
Parole forti da parte di un artista che non ha mai amato fare zero a zero. Nemmeno con le dichiarazioni. Di seguito la tracklist del suo nuovo album Dedicato a noi:
1 – Così come sei
2 – La parola ‘amore’
3 – La metà della mela
4 – Dedicato a noi
5 – Musica e parole
6 – Una canzone senza tempo
7 – Quel tanto che basta
8 – Niente piano B
9 – Chissà se Dio si sente solo
10 – Stanotte più che mai
11 – Riderai
12 – Non cambierei questa vita con nessun’altra (bonus track versione vinile)
Di seguito il video di Non cambierei questa vita con nessun’altra, brano che farà certamente parte della scaletta dei suoi prossimi concerti: